» Notizie » Cerca un posto nel tuo cuore

Cerca un posto nel tuo cuore

Con l'affido puoi aiutare un bambino a crescere

La legge stabilisce che ogni bambino ha diritto ad avere una propria famiglia e a vivere in un ambiente in cui poter essere educato e amato; quando ciò non è possibile un’altra famiglia può offrire aiuto e sostegno.
Con l’affido familiare il minore incontra una famiglia che lo accoglie temporaneamente nella propria casa e nella propria vita e che si impegna ad offrirgli un’adeguata risposta ai suoi bisogni, nel rispetto della sua storia individuale e familiare.

L’affido familiare può essere:
·    diurno (accoglienza di alcune ore durante il giorno);
·    residenziale (un’accoglienza temporanea a tempo pieno nella tua casa).

Tutti possono offrire la propria disponibilità ad essere famiglia affidataria: famiglie, coppie, single, purché consapevoli dell’impegno che si assumeranno.

Si può offrire anche una disponibilità per affiancare una famiglia o un minore in difficoltà con un impegno più limitato (aiuto nei compiti, pasto, trasporto…)

Per la famiglia affidataria la Regione Veneto garantisce un contributo mensile quale rimborso per le spese relative al bambino affidato e una copertura assicurativa.

FAR STAR BENE I “PICCOLI”, UN IMPEGNO DA “GRANDI”

CENTRO PER L’AFFIDO E LA SOLIDARIETA’ FAMILIARE
Presso Unità Operativa Tutela Minori