» Notizie » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

A partire da ottobre 2018

A partire da ottobre 2018 prende avvio il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti con cadenza decennale, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi.
Il Censimento Permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:

• la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area da parte di un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, che effettuerà l'intervista direttamente al domicilio della famiglia. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 9 ottobre e il 23 novembre 2018.
    Nel periodo dal 1° al 8 ottobre i rilevatori effettueranno una ricognizione preliminare del territorio verificando gli indirizzi e le caratteristiche degli edifici.
  • la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Le persone potranno essere supportate nella compilazione del questionario presso la propria abitazione tramite intervista da parte di un rilevatore, oppure potranno  ricevere assistenza presso l'Ufficio Comunale di Censimento. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra l'8 ottobre e il 20 dicembre 2018.

Obbligo di risposta e sanzioni
Come accadeva in passato, anche per il Censimento Permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Maggiori informazioni o supporto sono reperibili anche sul sito web di ISTAT nella sezione dedicata al censimento permanente.

Numero Verde Istat 800 811 177 (attivo dal 10 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21)
email: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
Per ogni informazione rivolgersi all’ “Ufficio Comunale di Censimento”  Via San Lorenzo n. 4 – piano 2° . Attivo dal 10 ottobre nei seguenti giorni ed orari:
martedì ore 9.00 – 12.30
giovedì ore 16.00 – 18.30