» Notizie » Bando per la concessione di contributi per lo smaltimento dell'amianto anno 2015

Anche per quest'anno l'Amministrazione Comunale ha previsto la somma di € 5.000,00, da erogare, a titolo di contributo, ai cittadini che intendono effettuare nel corso dell’anno 2015 lo smaltimento di quantitativi di amianto presente su stabili di loro proprietà, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Saranno presi in considerazione solo gli interventi realizzati sul territorio comunale di Valdagno.
Saranno ammessi a contributo gli interventi riferiti allo smaltimento di materiali contenenti amianto e provenienti da fabbricati adibiti a civile abitazione e loro pertinenze, nonché da fabbricati connessi a fondi agricoli, presenti nel territorio del Comune di Valdagno.
Il richiedente potrà presentare domanda di contributo per un massimo di due interventi.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste dovranno essere presentate all’Ufficio Tecnico Comunale, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.
Unitamente alla domanda dovrà essere allegato il preventivo di spesa relativo all’intervento da eseguire, redatto da una Ditta autorizzata a norma di legge ad eseguire interventi di smaltimento amianto.
L’Amministrazione Comunale, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda, verifica l’ammissibilità della stessa e comunica all’interessato l’accoglimento dell’istanza.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
L’istruttoria delle domande di contributo verrà fatta dall’ufficio competente tassativamente in ordine cronologico di presentazione.
Il contributo coprirà un importo massimo pari al 40% (IVA compresa) delle spese sostenute per lo smaltimento dell’amianto e comunque fino ad un massimo di € 250,00 (Euro duecentocinquanta/00) per ciascun intervento.
Per beneficiare del contributo il cittadino dovrà far eseguire l’intervento di smaltimento dell’amianto entro 90 gg. dalla data di ricevimento da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale della comunicazione di accoglimento dell’istanza di contributo. Eventuali proroghe per l’effettuazione dell’intervento saranno concesse dall’Amministrazione Comunale, previa istanza dell’interessato e per il verificarsi di eventi imprevisti ed imprevedibili.
Il contributo sarà liquidato dall’ufficio competente solo dopo l’avvenuta esecuzione dello smaltimento, accertata dall’ufficio tecnico e dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto corretto smaltimento presso ditta autorizzata e relativa fattura.
La liquidazione dei contributi avverrà nei limiti dello stanziamento di bilancio.

RICHIESTA INFORMAZIONI
Le informazioni di carattere tecnico-amministrativo potranno essere richieste alla Direzione Lavori Pubblici - sig.ra Silvia Bergamin tel. n. 0445/428173.

Modulo di domanda