» Notizie » AT-PAR "Accesible Tourism: Parity and Aknowledgment of Equal Right"

AT-PAR "Accesible Tourism: Parity and Aknowledgment of Equal Right"

Report finale del progetto

Il progetto AT-PAR è stato approvato nel Novembre 2015 assieme ad altri 95 in tutta Europa ed ha ricevuto un finanziamento di 7.500 €. I Comuni di Prien e di Valdagno hanno supportato la proposta con un ulteriore contributo economico.

AT-PAR - Accesible Tourism: Parity and Aknowledgment of Equal Right (Turismo Accessibile: parità e riconoscimento di uguali diritti) è un progetto incentrato sulla tematica della disabilità e intende trovare risposte su come promuovere una società più equa, accessibile e paritaria.
I cittadini coinvolti hanno provato ad immaginare un contesto sociale dove le diversità costituiscono una ricchezza e uno stimolo all’evoluzione dell’umanità e non un banale impedimento alla vita collettiva. Assieme si è analizzato il documento che l’Unione Europea ha redatto proponendo alcune linea guida sull’argomento, “EU Disability Strategy”, e sono state formulate considerazioni in merito.

Al progetto hanno partecipato 36 cittadini valdagnesi assieme a 47 cittadini provenienti da Prien am Chiemsee giunti in Italia giovedì 14 luglio 2016 e ripartiti, poi, il successivo lunedì 18 luglio; scambio fortemente voluto e promosso dal Comune di Valdagno, con Primula Società Cooperativa Sociale, con la partnership con la città gemellata di Prien am Chiemsee e progettato e gestito dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Lo scambio, co-finanziato dal programma europeo Europe for Citizens, dal Comune di Valdagno e da Prien am Chiemsee ha condotto gli 83 partecipanti, di cui il 27% con disabilità, alla scoperta del territorio, nel corso di tre giorni densi di attività laboratoriali e di visita, con momenti di riflessione sulle politiche europee per la disabilità.

Il gruppo ha soggiornato presso l’Hotel Trettenero di Recoaro Terme, ma tutte le attività sono state realizzate a Valdagno.
La giornata del 14/07/2016  è stata dedicata all’accoglienza degli ospiti provenienti da Prien Am Chiemsee con l’avvio ufficiale del progetto, la presentazione del programma delle attività previste e la cena di benvenuto.
La giornata del 15/07/2016  è stata dedicata alla conferenza stampa e alla presentazione del progetto in Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno. Nel pomeriggio si sono svolti due laboratori creativi: “Ritmo e Percussioni” e “Politiche europee per la disabilità (laboratorio realizzato tramite l’uso del fumetto)”.
La giornata del 16/07/2016  è stata dedicata alla gita sul lago di Garda. Durante un Tour di 5 ore (11.00-16.00) i cittadini hanno potuto fare esperienza concreta di alcune proposte di turismo accessibile.
La giornata del 17/07/2016 è stata dedicata alla conclusione del Laboratorio sulle politiche europee per la disabilità (laboratorio realizzato tramite l’uso del fumetto) con la formulazione di alcune raccomandazioni da inviare alla Commissione Europea. Nel pomeriggio presentazione alla cittadinanza della “Inclusive Charter” e del breve Video di presentazione del progetto. La giornata si è conclusa con un momento conviviale e rinfresco, con musica dal vivo.
Il video è visibile su you tube e l’e-book prodotto è scaricabile da Amazon.

Programma delle attività

Presentazione del progetto e saluti