Contributo regionale "Buono libri"
A copertura parziale o totale delle spese sostenute nell'anno scolastico 2011-2012
CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
È un contributo, rivolto alle famiglie con minori redditi, al fine di sostenere l’istruzione dei propri figli, per la copertura, totale o parziale, della spesa sostenuta, nell’anno 2011-2012, per l’acquisto dei libri di testo. Sono esclusi i dizionari.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di riscossione del contributo.
CHI PUÒ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
- CHE hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2011-2012:
Istituzioni Scolastiche di I grado (scuole medie), di II grado (scuole superiori), Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto;
- CHE hanno l’I.S.E.E., relativo ai redditi dell’anno 2010 dichiarati nell’anno 2011, inferiore od uguale ad € 10.632,94.
CHE COSA È L’I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?
È l’indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo ci si può rivolgere - gratuitamente - ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
il richiedente, dal 10/09/2011 al 05/10/2011 (ore 12.00 – termine perentorio):
entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
clicca su DOMANDA DEL CONTRIBUTO, la compila,
invia la domanda al Comune cliccando sul pulsante “Invia al Comune”;
riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
si reca presso il Comune di residenza dello studente con:
- un documento di identità/riconoscimento valido
- se cittadino non comunitario: titolo di soggiorno valido ed efficace
- il codice identificativo della domanda (meglio presentare la stampa della domanda)
- l' I.S.E.E.
- la documentazione della spesa (elenco dei libri e scontrini di pagamento)
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE
UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso la Biblioteca Civica.