» Notizie » AmbientAzioni 2010-2014: “Acqua in… Brocca” 2011

AmbientAzioni 2010-2014: “Acqua in… Brocca” 2011

Nelle mense scolastiche arriva l’acqua pubblica

AmbientAzioni 2010-2014: “Acqua in… Brocca” 2011

brocca d'acqua

Il progetto AmbientAzioni è stato inaugurato nel 2010, anno del risparmio energetico terminato lo scorso febbraio.  AmbientAzioni 2010 – 2014 è il percorso voluto dall’Amministrazione Comunale di Valdagno per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso iniziative, eventi, incentivi alla cittadinanza e investimenti strutturali.
Risparmio energetico, attenzione alle risorse idriche, impegno nella riduzione, riciclo e riutilizzo del rifiuto, diffusione di comportamenti “amici” dell’ambiente, questi gli obiettivi verso una maggiore responsabilità, una maggiore vivibilità e un accresciuto amore per il nostro territorio.
Nel 2011 le iniziative del progetto AmbientAzioni si sono rivolte alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’acqua, risorsa indispensabile alla vita e bene comune dell’umanità che deve essere salvaguardato, gestito con razionalità e trasparenza nell’interesse di tutti.

L’Amministrazione Comunale ha voluto essere la prima a dare il buon esempio nell’utilizzo razionale e responsabile dell’acqua, con la campagna “Acqua in… Brocca 2011” che proporrà di introdurre l’utilizzo dell’acqua di rubinetto nelle mense scolastiche. Dal 12 settembre, quindi, tutte le mense scolastiche valdagnesi riceveranno una fornitura di brocche per l’acqua donate da AVS – Alto Vicentino Servizi, ente gestore del servizio idrico cittadino.
Fino ad ora nella maggioranza delle mense veniva servita acqua in bottiglie di plastica, con conseguente produzione di rifiuti plastici nonché emissione di CO2 e di polveri sottili, in quanto queste bottiglie viaggiano per centinaia di chilometri lungo le strade italiane.
Bere l’acqua di rubinetto pertanto non è soltanto più economico, ma è anche molto meno inquinante.
Per l’acqua in bottiglia, inoltre, le prescrizioni normative prevedono analisi e controlli solamente una volta all’anno, mentre le acque dell’acquedotto vengono controllate mediamente ogni mese, sia dagli enti di controllo (ULSS 5) che dal gestore del servizio idrico (Alto Vicentino Servizi). Sempre AVS, nel retro delle fatture spedite ai clienti, riporta i dati e le analisi della sorgente da cui viene prelevata l’acqua che consumiamo in casa.

A seguito di un incontro con i referenti dei plessi scolastici valdagnesi, è emersa la disponibilità delle scuole ad introdurre nelle proprie mense l’acqua in brocca. Alcune di queste mense sono già dotate di erogatori dell’acqua che comportano comunque una spesa considerevole sia al momento dell’acquisto che per le manutenzioni periodiche.
È stata valutata allora l’opportunità di introdurre l’acqua di rubinetto senza particolari filtraggi e/o depurazioni in quanto l’acqua dell’acquedotto pubblico è potabile e costantemente analizzata dall’Alto Vicentino Servizi e dall’ULSS 5.
Attualmente gli alunni nelle scuole fanno uso dell’acqua in bottiglia solo in mensa, nelle altre ore di lezione bevono comunque l’acqua di rubinetto.

Analisi delle acque che raggiungono i nostri rubinetti (a cura di Alto Vicentino Servizi)