» Notizie » A Valdagno la linfa della cultura passa anche per il volontariato

A Valdagno la linfa della cultura passa anche per il volontariato

A breve un albo comunale di volontari

A Valdagno la linfa della cultura passa anche per il volontariato

biblioteca civica

È stato approvato dalla Giunta Comunale un disciplinare per l'istituzione di un albo comunale di volontari   interessati a collaborare con i servizi culturali del Comune.
Sono infatti diverse le richieste da parte di cittadini per collaborare a titolo gratuito con l'Ufficio Cultura, la Biblioteca Civica ed il Museo Civico.
L'Amministrazione, recependo con sincero apprezzamento questa disponibilità, ha pensato quindi di creare un albo pubblico consultabile da tutti gli interessati.

Tutti i cittadini maggiorenni residenti a Valdagno e nel suo circondario possono rendersi disponibili e chiedere di essere inseriti nell’elenco per svolgere a titolo gratuito diverse attività legate ai servizi culturali del Comune di Valdagno. Per ottenere l’inserimento nell’Albo dovranno fare domanda al Comune allegando copia del proprio curriculum vitae. Il Dirigente dei Servizi Culturali valuterà domande e curricula e convocherà, se necessario, i volontari per un colloquio. Gli aspiranti volontari che risulteranno idonei saranno inseriti nell’Albo e potranno essere chiamati dal Comune di Valdagno in base alle necessità.
Una volta contattato, per avviare la collaborazione il volontario dovrà presentare un certificato medico che attesti l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività. Questo certificato dovrà poi essere rinnovato annualmente.

I volontari saranno contattati per quelle iniziative che non siano già gestibili in convenzione con organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o cooperative sociali iscritte nei rispettivi registri ed albi regionali. L’Amministrazione tuttavia provvederà ad informare i volontari dell’esistenza di organizzazioni, associazioni di volontariato o cooperative a cui fosse possibile iscriversi o fare riferimento per eventuali collaborazioni. Saranno realizzati, inoltre, alcuni momenti di confronto tra il volontariato organizzato e i volontari singoli per permettere una migliore conoscenza delle realtà esitenti sul territorio e le loro attività.

I singoli volontari, in caso di coinvolgimento nelle iniziative promosse, verrano assicurati dall’Amministrazione contro infortuni e malattie connesse allo svolgimento delle attività stesse e per la responsabilità civile verso terzi; saranno poi informati in merito a rischi specifici e misure di prevenzione e di emergenza.
Spetterà infine al Dirigente competente monitorare il corretto svolgimento delle attività da parte dei volontari.
In ogni momento il volontario potrà essere cancellato dall’Albo per propria scelta, per la perdita dei requisiti per l’iscrizione, per negligenza nello svolgimento delle attività o per rifiuto di svolgere le attività per le quali aveva fatto richiesta.