» Notizie » A Valdagno arriva la carta d'identità elettronica

A Valdagno arriva la carta d'identità elettronica

Per nuove carte d'identità e rinnovi

Il Comune di Valdagno, primo nella Valle dell'Agno, si allinea alle disposizioni di legge e introduce la nuova carta d'identità elettronica.

Dopo l'opportuna fase di sperimentazione, il sistema entra a pieno regime.
Per ogni nuova carta e per il rinnovo delle carte scadute, quindi, sparisce il documento cartaceo per essere sostituito da una più comoda tessera in materiale plastico contenente un microprocessore che protegge i dati da eventuali contraffazioni.
La nuova carta elettronica permetterà di autenticarsi in rete per fruire dei servizi messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni, non solo in Italia, ma anche in Europa.

Vediamo le principali novità:

• il documento elettronico viene rilasciato solo per nuove carte d'identità e per i rinnovi. Gli attuali documenti cartacei rimarranno validi fino alla data di scadenza;
  • al momento del rinnovo occorre portare con sé il precedente documento d'identità e una sola fototessera, scattata da non più di sei mesi;
  • dopo aver scansionato la fototessera, si procede alla scansione delle impronte digitali e della firma del diretto interessato (anche per minori con almeno 12 anni di età);
  • il nuovo documento ha un costo di 22,00 euro, da pagare in contanti allo sportello (in caso di smarrimento o deterioramento, il costo per il rinnovo della carta d'identità elettronica è di 27,00 euro);
  • entro 6 giorni lavorativi il documento viene inviato direttamente a domicilio.

Anche con la nuova carta d'identità elettronica sarà possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi, come previsto dal protocollo “Una scelta in Comune” a cui anche Valdagno ha aderito nel 2015.