» Notizie » 5x1000

5x1000

Anche nel 2013 è possibile destinarlo ai servizi sociali del proprio comune di residenza

È ormai tempo di dichiarazione dei redditi e anche per il 2013 sarà possibile destinare il 5x1000 delle proprie trattenute Irpef alle attività sociali del Comune di Valdagno.
Sarà sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Attività Sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente” nel modulo per la dichiarazione dei redditi.
Non si tratta di un modo per pagare più tasse, ma della possibilità di destinare una quota di queste, che altrimenti andrebbe allo Stato, per essere investita nei servizi del settore Sociale del proprio Comune di residenza.

Destinare il 5x1000 ai servizi sociali del Comune rappresenta dunque una possibilità unica per aiutare la propria comunità senza alcun costo aggiuntivo.
In base agli ultimi dati resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, nel 2011 sono stati ben 2.157 i cittadini che hanno scelto di destinare il 5x1000 delle proprie ritenute Irpef al Comune. Valdagno è così risultato il terzo Comune in tutto il Veneto, il primo della provincia di Vicenza e addirittura il decimo tra tutti i Comuni d'Italia (primo Comune non capoluogo): un vero e proprio record.
Le risorse che entrano nelle casse comunali grazie a queste destinazioni sono state utilizzate negli scorsi anni per diversi interventi a favore delle fasce di popolazione più bisognose, dall’integrazione delle rette degli asili nido (per abbassarne il costo a carico delle famiglie), al potenziamento dei pasti a domicilio per anziani e alcuni servizi nell’area della disabilità e dei minori.