» Notizie » 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Si comunica che dal 12 settembre è iniziata la consegna alle famiglie dei plichi contenenti i questionari di rilevazione.
Si ricorda che, come indicato nei materiali consegnati dall’Istat, il questionario NON deve essere compilato e restituito prima della data del 9 ottobre 2011.
A partire da quella data, sarà attivato il sito http://censimentopopolazione.istat.it per la compilazione on-line, mentre da lunedì 10 ottobre i questionari si potranno consegnare in tutti gli Uffici Postali o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Valdagno (Via San Lorenzo, 4 - piano terra).

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al Censimento sul sito del Comune di Valdagno www.comune.valdagno.vi.it.

Prende il via ufficialmente il 9 ottobre 2011 il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, curato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Per la compilazione c’è tempo fino al 20 novembre 2011. Il censimento, effettuato su tutto il territorio nazionale ogni dieci anni, permette di conoscere la struttura demografica e sociale del Paese, acquisendo informazioni utili per comprenderne la realtà e l’andamento.
I moduli da compilare sono stati inviati tramite posta ad ogni famiglia ed è un dovere dei cittadini rispondere per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Tuttavia, per quanto riguarda alcuni quesiti riguardanti dati sensibili, il cittadino stesso potrà scegliere di rispondere o meno.
Il questionario è stato distribuito in due formati uniti alle apposite guide alla compilazione: due terzi della popolazione riceveranno il cosiddetto “short form” (35 quesiti) di colore verde, mentre il restante terzo, estratto a campione, riceverà un modulo di colore rosso (long form a 84 quesiti) per raccogliere una serie di dati più approfonditi.
Tutti i dati raccolti verranno elaborati solamente dall’Istat ed utilizzati nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di segreto statistico e protezione dei dati personali (D.lgs n. 196/2003).

Come procedere:
Dal 9 ottobre al 20 novembre 2011 è possibile compilare il questionario relativo al 15° Censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni in due modi:

• a mano, rispondendo ai diversi quesiti e consegnando la documentazione presso gli sportelli postali o presso gli uffici dei Servizi Demografici del Comune di Valdagno (Via San Lorenzo, 4 – piano terra);
  • on-line, registrandosi nell’area riservata del sito http://censimentopopolazione.istat.it con la password che troverete nella prima pagina del questionario cartaceo (Attenzione! La procedura sarà attiva solo a partire dal 9 ottobre 2011).

Indicativamente dall’inizio del mese di novembre i cittadini che ancora non avranno compilato il questionario potranno farlo con l’assistenza di un rilevatore autorizzato. I rilevatori si presenteranno nelle case con un apposito tesserino di riconoscimento dotato di foto e di un codice identificativo. Il tesserino, di colore bianco e rosa, riporta sia sul fronte che sul retro il timbro del Comune di riferimento. Sul fronte, in alto a destra, è posto un ologramma con lo stemma della Repubblica Italiana. Per qualsiasi dubbio è possibile richiedere al rilevatore di esibire un documento di identità oppure contattare il Comune di Valdagno per una verifica (Ufficio Relazioni con il Pubblico tel.0445 428260/261 – Servizi Demografici tel.0445 428167/171 – Polizia Locale tel.0445 428242).

Tutti i materiali sono inoltre disponibili sul sito dell’Istituto Nazionale di Statistica al link http://www3.istat.it/censimenti/popolazione2011/rete-di-rilevazione.html.

Iniziative collaterali
In occasione del 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni sono previste diverse iniziative promosse dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) su tutto il territorio nazionale.
Il Census Tour rientra in queste iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini soprattutto nei centri minori. La tappa valdagnese del tour è prevista per il 17 novembre 2011, dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza del Comune. Tutti gli interessati potranno accedere all’info point che sarà allestito e presso il quale sarà possibile ricevere informazioni utili relative al censimento e alle modalità di svolgimento, nonché materiale informativo e pubblicitario.
Per ogni informazione è a disposizione anche il numero verde 800 069 701 (attivo dal 1° ottobre 2011).

Guida alla compilazione del questionario "short form"
Guida alla compilazione del questionario "long form"