» Comunicati stampa » Anno 2019 » Valentina Dal Mas e i suoi Figli del Big Bang

Valentina Dal Mas e i suoi Figli del Big Bang

Il 9 febbraio al Teatro Super nuovo appuntamento con la rassegna Finisterre

VALENTINA DAL MAS E I SUOI FIGLI DEL BIG BANG

Anteprima nazionale per la performer valdagnese. In scena il pianeta parallelo 4181

Si terrà il prossimo 9 febbraio, alle 21.00 al Teatro Super di Valdagno lo spettacolo di e con Valentina Dal Mas Figli del Big Bang, per l'occasione in anteprima nazionale. A fare da contorno la quinta edizione di Finisterre – Teatro ai confini, la rassegna di teatro contemporaneo promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con La Piccionaia, Teatro Super, Progetto Musica, Commissione Pari Opportunità Città di Valdagno, Selleria Equipe, con il sostegno di Fondazione Banca Banca Popolare di Marostica Volksbank e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

Il pianeta 4181 è abitato da forme di vita, anzi, di geometria. Esiste un grado di parentela tra 4181 e la Terra? Entrambi sono figli di un’esplosione: potrebbero essere cugini, fratelli, o addirittura gemelli.

Potrebbero condividere simili vicende d’innamoramento adolescenziale, ideologie, mescolanze, arrivi non proprio desiderati, luce, buio e un punto di colore come quando il sole mattutino sbuca fuori dal mare.

Forse dispongono di elementi che li accomunano e di altri che li allontanano. Figli del Big Bang potrebbe risolvere il mistero del Triangolo delle Bermuda, luogo maledetto di sparizioni. Il pianeta 4181 potrebbe offrire ai terrestri la possibilità di posizionarsi in modo parallelo rispetto agli abitanti di 4181, di osservarli da vicino, di instaurare un dialogo con un pianeta che fu o che sarà.

Il 7 e 8 marzo, inoltre, Valentina Dal Mas, già vincitrice del Premio Scenario Infanzia 2017, sarà a tu per tu con gli studenti dell'Istituto Professionale “Luzzatti” con i quali si confronterà in un laboratorio pratico dedicato al corpo e alla performance artistica.

Questo pomerioggio, invece, per il percorso di formazione e orientamento rivolto alle scuole superiori “Le professioni dello spettacolo”, gli studenti dell'indirizzo informatico dell'I.T.I. Marzotto-Luzzatti incontreranno Enrico Beniero (Cinemotion) e Federico Fracasso (Trendeventi) con cui si confronteranno sul lavoro del tecnico, tra cinema e spettacolo.

Biografia

Valentina Dal Mas si forma a Parigi e in Italia con Dominique Uber, Nina Dipla, Lola Keraly, Serge Ricci, Rosalind Crisp, Carolyn Carlson, Abbondanza/Bertoni, Simona Bucci, Michela Lucenti, Iris Erez.

Dal 2012 ha lavorato con Cristiana Battistella, Silvia Bertoncelli, Balletto Civile, Simona Bucci, Valentina De Piante, Van. Attualmente lavora come danzatrice per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2014 e come danzatrice ed attrice con La Piccionaia - Centro di Produzione teatrale dal 2016.

Dal 2016 intraprende un suo percorso coreografico indipendente con la performance Arkar, realizzata all’interno del progetto di residenze della Compagnia Abbondanza/Bertoni, e presentata come incursione nei luoghi pubblici delle città.

Vince il Premio Scenario Infanzia 2017 con lo spettacolo Da dove guardi il mondo?. È danzatrice nello spettacolo La morte e la fanciulla di Abbondanza/Bertoni candidato al Premio Ubu 2017 come miglior spettacolo di danza.

Collabora con Renato Perina nella messa in scena dello spettacolo Solo l’amar conta a seguito del laboratorio teatrale con i detenuti della Casa Circondariale di Montorio (Vr). Propone laboratori di educazione al movimento nelle scuole pubbliche, nelle strutture sociali che si occupano di anziani, persone con disabilità e bambini assistiti dai servizi socio-sanitari. Integra nella sua ricerca artistica la pratica del Metodo Feldenkrais.

Credits
di e con Valentina Dal Mas
direzione tecnica Martina Ambrosini
coproduzione Abbondanza Bertoni / La Piccionaia

Biglietti e prevendite

I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita al costo di 10,00 € (Intero) e 5,00 € (Ridotto per studenti U25).

Le prevendite sono disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6 – 0445 402293), all'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55 – 0444 323725) oppure on-line sul circuito vivaticket.it.

I prossimi spettacoli

Venerdì 15 febbraio, ore 21.00 - Teatro Super
Natalino Balasso/Marta Dalla Via – Delusionist

Venerdì 8 marzo, ore 21.00 - Teatro Super
Monica Lanfranco – Uomini a nudo young

Venerdì 5 aprile, ore 21.00 - Ex Galoppatoio
Patricia Zanco – Macbeth?

Venerdì 11 maggio, ore 21.00 - Ex Galoppatoio
Chiara Bersani – Seeking unicorn