» Comunicati stampa » Anno 2019 » Patricia Zanco - Site Specific per Finisterre

Patricia Zanco - Site Specific per Finisterre

La rassegna teatrale fa tappa all'ex galoppatoio il 5 aprile

PATRICIA ZANCO SITE SPECIFIC PER FINISTERRE

Nell'adattamento di Vitaliano Trevisan la tragedia shakespeariana si rapporta con il pubblico

Dopo aver debuttato con successo al 69° ciclo di Spettacoli Classici di Vicenza, negli spazi della Basilica Palladiana, Patricia Zanco sarà ospite della rassegna valdagnese Finisterre – Teatro ai confini il prossimo 5 aprile con il suo Macbeth? Study for wo.men. Lo spettacolo, in programma negli spazi dell'ex galoppatoio alle 21.00, vedrà una messa in scena ripensata nel rapporto e nel coinvolgimento del pubblico. Attrici protagoniste con Patricia Zanco (Macbeth) saranno Francesca Botti, Beatrice Niero (Lady Macbeth), alla camera Corrado Ceron, con adattamento di Vitaliano Trevisan.

Nello spettacolo, che indaga e rivisita una delle tragedie più conosciute e intriganti di William Shakespeare, il ruolo di genere e gli stereotipi ad esso collegati sono totalmente rovesciati: Macbeth è interpretato da una donna, vorrebbe, quindi dovrebbe, essere uomo, forte, coraggioso, risoluto, ma non ci riesce. La domanda, implicita nel titolo si concentra su uno dei temi shakespeariani per eccellenza, il rapporto uomo-donna.

Macbeth e Lady Macbeth sono protagonisti e artefici di una grande messa in scena, di un macabro disegno, lo sviluppo di un tragico gioco di potere per il potere. In questo nuovo, originale adattamento della tragedia scozzese, accolto con consensi unanimi al suo debutto, cinema e teatro sono due poetiche dello stesso dramma e l’immagine filmica inserita nello spettacolo, curata dal giovane regista Corrado Ceron, diventa una seconda visione della stessa esperienza. Il film diventa una realtà parallela, un sentiero mai interrotto che procede con il dramma teatrale, seguendolo ma discostandosi per altre vie.

«Macbeth c'è fra noi – racconta la Zanco - ha paura ma fa male. Non è malvagio perché ha paura, non è buono a guardare i suoi atti. Un uomo spaventato che non distingue il vero dal falso, la verità qui perde la sua presa sulla realtà e questa rivela un aspetto corrotto, inafferrabile. Imperfetto.

La prossimità degli spettatori tra noi, vicini alla manifestazione dell’interiorità più profonda e nascosta e alle emozioni più estreme e distorte dell’inconscio ci rende intime allo spettatore intrappolato nello spazio e nel tempo della storia.»

Nel post spettacolo, sabato 6 aprile, Patricia Zanco e Corrado Ceron incontreranno al mattino gli studenti del Liceo Artistico “Boccioni” di Valdagno, ai quali proporranno un laboratorio dedicato al rapporto tra teatro e cinema.

Credits

Regia Patricia Zanco e Daniela Mattiuzzi

Traduzione e adattamento Vitaliano Trevisan

Con Patricia Zanco, Francesca Botti, Beatrice Niero

Camera Corrado Ceron – Scultura Alberto Salvetti

Collaborazione di Mauro Zocchetta

Produzione fatebenesorelle teatro

Realizzato con il sostegno di C onversazioni 2016

Biglietti e prevendite

I biglietti sono in vendita al costo di 10,00 € (Intero) e 5,00 € (Ridotto per studenti U25). Per gli insegnanti accompagnatori il biglietto è gratuito.

Le prevendite sono disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6 – 0445 402293), all'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55 – 0444 323725) oppure on-line sul circuito vivaticket.it.