Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2019 » Passi, la rassegna di film di montagna arriva alla sua 5^ edizione
Azioni sul documento

Passi, la rassegna di film di montagna arriva alla sua 5^ edizione

 Dal 5 aprile al 24 maggio, 5 proiezioni in programma al Cinema Teatro Super di Valdagno

PASSI, LA RASSEGNA DI FILM DI MONTAGNA ARRIVA ALLA 5^ EDIZIONE

Ospiti speciali Manolo a Bellò, i registi Azzetti e Massa e i personaggi locali Garbin e Storti

Torna in pista la rassegna di film di montagna “Passi”, promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con Cinema Teatro Super, CAI Sez. di Valdagno, A.N.A. Valdagno e con il contributo di Neox, Zamberlan Mountainsport, Vivi Eventi, Valli Sport, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

Cinque saranno le proiezioni in programma per la quinta edizione della manifestazione. Appuntamento quindi dal 5 aprile al 24 maggio alle 20.45. L'ingresso è a pagamento con biglietto a prezzo ridotto, al costo di 5,50 euro.


Si parte questo venerdì, 5 aprile, con la pellicola australiana della regista Jennifer Peedom Mountain, un racconto delle scalate più impervie e delle imprese impossibili nel mondo dell'alpinismo moderno. Presentatrice della serata sarà Sabina Bollori che dialogherà a fine proiezione con l'alpinista vicentino Tarcisio Bellò. Il 12 aprile Valeria Sandri presenterà la pellicola italiana Oltre il confine – La storia di Ettore Castiglioni, diretto da Andrea Azzeni e Federico Massa, ospiti in sala. Il 10 maggio sarà il turno del film 77 giorni del regista cinese Hantang Zhao, ispirato al viaggio in bicicletta di Yang Liusong attraverso l'altopiano tibetano del Changtang. A commentare l'impresa con Sabina Bollori ci saranno questa volta Mariano e Sara Storti, padre e figlia che sulle due ruote hanno compiuto una loro impresa di famiglia. Venerdì 17 maggio con lo sportivo recoarese Gianni Garbin e Sabina Bollori sarà di scena il film spagnolo Ti porto io (Regia: Chris Karcher – Terry Parish), che narra il viaggio di due amici attraverso gli 800 km del Cammino di Santiago sospingendo una sedia a rotelle su cui uno dei due è costretto a vivere. Per il finale della rassegna, il 24 maggio, sarà proiettato il film austriaco The Dawn Wall (Regia: Josh Lowell – Peter Mortimer) che racconta l'impresa di due climber su una delle più difficili pareti rocciose dello Yosemite National Park. A commentare la pellicola ci sarà l'icona del free climbing mondiale “Manolo”, intervistato da Sabina Bollori.

Schede dei film

MOUNTAIN

Regia: Jennifer Peedom

Naz: Australia

Durata: 74'

Genere: Documentario

Cast: Willem Dafoe (voce)

Mountain è il documentario della regista australiana Jennifer Peedom che, in chiave di sinfonia audiovisiva, racconta le scalate delle montagne più impervie, le imprese impossibili di climbers e altri acrobati delle vette più remote. Ma non lesina di suggerire anche gli aspetti controversi delle pratiche alpinistiche più estreme. Fino a tre secoli fa, le montagne erano luoghi di pericolo, non di bellezza. Quando a metà del XX secolo l’Everest venne conquistato, l’alpinismo era diventato una ricerca della perfezione e le montagne venivano viste come avversari da sconfiggere. Oggi, quando milioni di persone sono incantate dalla loro magia, le montagne diventano teatri di svago: gestite e mercificate come parchi giochi. Ma le montagne sono molto di più di una distrazione o un nemico da battere. Il loro valore risiede nel riconoscere i nostri limiti. Mountain è una visione adrenalinica, un film che è come un ottovolante, fatto di vertiginosi strapiombi, dislivelli mozzafiato, sospensioni sul vuoto, orli di precipizio; riprese impossibili e estremamente spettacolari, da elicotteri o da telecamerine portate dagli stessi scalatori. Un puro spettacolo che evita le parti didascaliche, visto che non sappiamo quali siano le montagne scalate né chi siano gli scalatori. Sembra essere azzerata la legge di gravità, sembra un film di supereroi senza effetti speciali. Con uomini-ragno capaci di arrampicarsi su pareti montuose verticali assolutamente piane, con dei superman che volano in cielo planando con la tuta alare, passando abilmente attraverso grandi montagne forate, con delle persone che passeggiano nel cielo, un funambolo che cammina su un cavo collegato a due altissimi pendii.

OLTRE IL CONFINE

La storia di Ettore Castiglioni

Regia: Andrea Azzetti, Federico Massa

Naz: Italia, Svizzera

Durata: 66'

Genere: Documentario

La vicenda dell’alpinista Ettore Castiglioni (1908-1944) rivive attraverso le parole del suo diario. Da giovane dandy di buona famiglia, inquieto e solitario, amante dell’arte e della musica, a soldato e poi partigiano che si adoperò per portare in salvo sul confine svizzero profughi ed ebrei. Un viaggio sospeso tra passato e presente in cui lo scrittore Marco Albino Ferrari (curatore dell’edizione critica dei Diario di Castiglioni) raccoglie testimonianze e documenti, e cerca di far luce sulla misteriosa morte dell’alpinista. Il diario si ferma al marzo del 1944. Degli avvenimenti successi Castiglioni non ha voluto lasciare traccia. Entrato in Svizzera con un passaporto falso è arrestato a Maloja, e privato degli abiti e degli scarponi è rinchiuso in una stanza dell’Hotel Longhin. Durante la notte si cala dalla finestra e affronta il ghiacciaio del Forno avvolto in una coperta. Il suo corpo assiderato sarà ritrovato pochi metri entro il confine italiano. Cosa lo spinse a tentare una fuga impossibile? E quale missione aveva da compiere in Svizzera? I motivi profondi del suo gesto sembrano richiamarsi a un’idea romantica di alpinismo e a un bisogno di libertà assoluta.


77 GIORNI

Regia: Hantang Zhao

Naz: Cina

Durata: 115'

Genere: Avventura, Drammatico

Cast: Hantang Zhao, Yiyan Jiang

Yang Liusong è determinato a diventare il primo uomo ad attraversare da est a ovest la regione disabitata di Qiang Tang, nel Nord del Tibet, da solo su una bicicletta senza alcuna assistenza. Quando vari ostacoli e disavventure portano a minare la sua determinazione, incontra una tenace e coraggiosa donna, Lan Tian, ex fotografa costretta su una sedia a rotelle a causa di un incidente durante un servizio fotografico sul Monte Kailash (Tibet). Ispirato dall’ottimismo di Lan, Yang recupera il coraggio e la forza necessaria per continuare il suo viaggio attraverso montagne innevate, laghi salati e deserte pianure del vasto altopiano tibetano.

TI PORTO IO

Regia: Chris Karcher, Terry Parish

Naz: Spagna, USA

Durata: 100'

Genere: Documentario

Cast: Patrick Gray, Justin Skeesuck, Ted Hardy, Michael Turner, Ed Castledine, Donna Gray, Jerry Gray

Un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell’amicizia e il potere della comunità. Tutto ha inizio quando Patrick accetta una proposta pazzesca: portare il suo migliore amico Justin, che vive su una sedia a rotelle, per tutti i famosi 800 chilometri del Cammino di Santiago. Il risultato? Un film documentario, unico nel suo genere, che illustra la loro impresa, il loro pellegrinaggio.

THE DAWN WALL

Regia: Josh Lowell, Peter Mortimer

Naz: Austria

Durata: 100'

Genere: Documentario, Avventura

Nel gennaio 2015, Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson catturarono l’attenzione del mondo con la loro impresa sulla Dawn Wall, una via apparentemente impossibile di 915 metri nello Yosemite National Park. Ma per Caldwell si trattava di molto più di una scalata. È stato il culmine di una vita definita superando gli ostacoli. All’età di 22 anni fu preso in ostaggio dai ribelli in Kirghizistan. Poco dopo perse il dito indice. Quando il suo matrimonio è andato in pezzi, è sfuggito al dolore concentrandosi sullo straordinario obiettivo di scalare la Dawn Wall. Tra dedizione e ossessione, Caldwell e Jorgeson trascorrono sei anni meticolosamente pianificando la via. Nel tentativo finale, in diretta mondiale, Caldwell si trova di fronte a un momento decisivo: abbandonare il partner per realizzare il suo sogno, o rischiare il successo per il bene della loro amicizia?