Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2019 » La Sezione A.N.A. di Valdagno suona la carica per oltre 5.000 Alpini
Azioni sul documento

La Sezione A.N.A. di Valdagno suona la carica per oltre 5.000 Alpini

Valdagno, 23 marzo 2019

La Sezione A.N.A. di Valdagno suona la carica per oltre 5.000 Alpini
Dal 5 al 7 aprile Valdagno mette il tricolore per Esercitazione Triveneta di Protezione Civile e Adunata Intersezionale

Questa mattina a Recoaro formazione sulla gestione delle emergenze per i sindaci e poi la presentazione ufficiale

Si è tenuta questa mattina nei locali dell’Istituto Alberghiero di Recoaro Terme la presentazione ufficiale della manifestazione che, dal 5 al 7 aprile prossimo, concentrerà migliaia di penne nere a Valdagno.
In occasione del novantesimo anniversario della fondazione della Sezione A.N.A. di Valdagno, infatti, sono in programma l’Esercitazione Triveneta di Protezione Civile A.N.A. e l’Adunata Intersezionale delle sezioni vicentine.
A fare gli onori di casa ci ha pensato il Presidente della Sezione A.N.A. Valdagno, Enrico Crocco, preceduto dal saluto del padrone di casa di giornata, il primo cittadino di Recoaro Terme, Davide Branco.
Il Presidente Crocco ha poi introdotto i saluti del funzionare del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Massimo La Pietra. A seguire si sono succeduti gli interventi dell’Assessore Regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, dei coordinatori Nazionale e Triveneto della Protezione Civile A.N.A., Gianni Gontero e Andrea Da Broi e del Vice-Presidente Vicario Nazionale A.N.A., Alfonsino Ercole.
In sala erano presenti anche sindaci, assessori e tecnici delle valli dell’Agno e del Chiampo, impegnati in un incontro informativo sul ruolo dei sindaci e dei comuni in materia di protezione civile e di gestione delle emergenze.

Nata nel 1929, la sezione valdagnese conta oggi un totale di 21 gruppi per una forza complessiva di 3.280 volontari tra soci e aggregati, distribuiti sul territorio dei sette comuni di Altissimo, Brogliano, Castelgomberto, Cornedo Vicentino, Recoaro Terme, Trissino e Valdagno.
Giunta alla soglia delle novanta candeline la sezione guidata dal Presidente Crocco si prepara ad una tre giorni fitta di impegni dal 5 al 7 aprile.
Si parte venerdì 5 aprile con l’apertura dei Centri Operativi Comunali (COC) nei sette comuni della sezione e della Sala Operativa nella sede della Protezione Civile di Cornedo Vicentino, che sarà centro nevralgico di questa anteprima in salsa alpina. In contemporanea inizieranno gli accreditamenti dei primi volontari. Alle 18.30 l’attività dell’Esercitazione Triveneta di Protezione Civile A.N.A. sarà presentata ai coordinatori e capisquadra. A seguire, alle 20.00, il nucleo P.C. di Trento organizzerà una cena presso il campo base di Valdagno, mentre a Cornedo ai fornelli si metteranno i volontari provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Sempre a Cornedo, alle 20.30, si esibiranno i cori del gruppo A.N.A. di Novale e dei Congedati della Brigata Alpina Cadore.
Sabato 6 aprile sarà di scena l’Esercitazione Triveneta di Protezione Civile A.N.A.
I COC apriranno i battenti alle ore 6.00, con cerimonia dell’alzabandiera alle 7.00 presso i campi base e partenza dei volontari per le sedi dei 40 cantieri che saranno attivi per l’intera giornata. La fine dei lavori è prevista alle 17.00 con momento di de-briefing conclusivo presso la Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno e cena di rito ai campi base.
Nel corso della giornata sono previsti anche alcuni eventi collaterali rivolti alla popolazione, con alzabandiera in Piazza Verdi a Valdagno alle 9.00. Alle 17.00 a Valdagno nelle piazze Dante, Roma e Goldoni si esibiranno le tre formazioni bandistiche di Castelgomberto, Cornedo Vicentino e Muzzolon che poi sfileranno per le vie del centro storico e del quartiere di Oltreagno fino a radunarsi in Piazza Verdi per un concerto congiunto.
Alle 18.30 sarà celebrata una cerimonia in onore dei caduti per lasciare spazio ai momenti conviviali presso i campi base e cena aperta al pubblico presso la tensostruttura che sarà allestita presso il parcheggio Marzottini di Valdagno.
Momento clou della tre giorni alpina sarà l’Adunata Intersezionale di domenica 7 aprile, con la tradizionale sfilata delle sezioni alpine vicentine di Asiago, Bassano del Grappa, Marostica, Vicenza, Valdagno e i nuclei di Protezione Civile per un totale di almeno 5.000 penne nere attese in città, oltre al normale contorno di pubblico che solitamente abbraccia gli appuntamenti alpini.
La sveglia suonerà alle 6.00 per tutti, si procederà all’apertura del COC di Valdagno, quindi alle 9.00 Santa Messa al Campo Base della Protezione Civile di Cornedo. Dalle 10.00 scatterà l’ammassamento delle sezioni nella zona sud di Oltreagno (vie Volta, Colombo, Carducci, Zanella, Lungo Agno Manzoni) per poi dare inizio alla sfilata alle 10.30, con chiusura e schieramento in Piazza Verdi alle 11.30. Qui sono previsti i saluti e i discorsi ufficiali a cui farà seguito la cerimonia dell’ammainabandiera e il “rompete le righe” che manderà tutti a pranzo sotto la tensostruttura di parcheggio Marzottini a Valdagno.

La sfilata
Il percorso della sfilata si snoderà lungo Viale Colombo, svoltando a sud su Viale Trento fino all’incrocio con Via San Cristoforo su cui si svolterà per salire fino a Viale Regina Margherita e tornare a marciare verso nord per Corso Italia, Piazza Dante (dove sarà allestito il palco autorità), Via Gaetano Marzotto, quindi sul rettilineo conclusivo di Via Vittorio Emanuele Marzotto e lo schieramento in Piazza Verdi (dove sarà presente il secondo palco per le autorità e i discorsi conclusivi).

La logistica
Per lAdunata Intersezionale del 7 aprile è stato approntato un dettagliato piano viabilistico per consentire il corretto svolgimento della manifestazione e la corretta gestione del traffico previsto. Per l’intero weekend saranno attivi tre info-point agli accessi di Valdagno (Via Gasdotto/Loc. Campagna per chi sale dalla zona industriale di Valdagno; Via Monte Ortigara, poco prima dell’imbocco della rotatoria di Ponte dei Nori, per chi proviene invece da Spagnago lungo la SP246, infine a Schio nei pressi del casello del traforo Schio-Valdagno).
L’area di parcheggio riservata ai pullman è prevista a Maglio di Sopra, in via Piave, mentre in Piazzetta Div. Acqui gli stalli saranno riservati alle Autorità civili e militari che presenzieranno all’Adunata. Per il pubblico la dotazione di posteggi è ben fornita, dai più lontani dell’area pubblici spettacoli in Via De Pretis, di Via Don Minzoni (nei pressi della Caserma Carabinieri) e di Via Enrico Fermi, ai più comodi di Piazzale Caliari (Ospedale San Lorenzo), Viale Duca d’Aosta e Via Parco della Favorita.
I servizi igienici, infine, saranno allestiti nel parcheggio Marzottini, in Piazza Cavour e in Via Carducci. A gestire il pubblico e il traffico ci saranno i movieri dei gruppi A.N.A. locali che sapranno fornire anche le indicazioni utili a raggiungere le zone di ammassamento e schieramento, oltre che il percorso della sfilata.