» Comunicati stampa » Anno 2019 » Geografie venete: il territorio raccontato dai suoi scrittori

Geografie venete: il territorio raccontato dai suoi scrittori

Si inaugura il 18 aprile il nuovo ciclo di incontri con l'autore in collaborazione con Liberalibro

GEOGRAFIE VENETE: IL TERRITORIO RACCONTATO DAI SUOI SCRITTORI

Primo appuntamento con Walter Ronzani, in dialogo con Roberto Ferrucci

Prende il nome di “Geografie venete” la nuova proposta di incontri con l'autore voluta dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno e da Libreria Liberalibro. Dal 18 aprile al 5 giugno la rassegna si articolerà in un totale di cinque appuntamenti con alcuni autorevoli scrittori del Veneto contemporaneo.
Con le loro penne e voci raccontano le trasformazioni e le contraddizioni di questo territorio, dove la discontinuità, la contrapposizione, i forti contrasti sono elementi dominanti. Gli autori sono chiamati a raccontare la provincia veneta, il paesaggio industriale, la laguna di Venezia, il lavoro, i fallimenti, le relazioni, le “vite potenziali”.

Ne nasce una fotografia di un territorio, quello veneto, bellissimo e saccheggiato allo stesso tempo. Qualcuno, fortunatamente, si ferma ad osservarlo con sguardo lucido, ne coglie la doppia anima, e, attraverso la scrittura, lo consegna a noi, frettolosi abitatori di questa terra.

Si parte quindi il 18 aprile, alle 20.30 presso la Libreria Liberalibro con Walter Ronzani e Roberto Ferrucci che presenteranno il libro Dialogo con Roberto Ferrucci. L’atelier della scrittura.

«L’autore è Walter Ronzani – spiega lo stesso Roberto Ferrucci - che ha avuto la pazienza, nel corso di un paio di anni, di fare con me una dozzina di lunghe conversazioni e di trascriverle. Di volta in volta me le riproponeva e io aggiungevo, cancellavo, sostituivo. Walter ha sperimentato che cosa significa lavorare a contatto diretto con uno scrittore dubbioso, incerto, esigente, pigro, caotico, pignolo. È un libro sulla scrittura. Sulla scrittura creativa e sugli atelier di scrittura. Un libro sulle residenze di scrittura e sulla traduzione. Un libro che mette la scrittura romanzesca a confronto con le serie televisive, la musica, il cinema, la fotografia. Un libro di libri, i miei e quelli che mi hanno formato. E quindi un libro sugli scrittori e sulla scrittura: quella degli studenti nelle università di Padova, di Venezia, e poi la mia, nei caffè e nei bistrot di mezza Europa. Un libro sulle librerie e le biblioteche. Ma anche un libro di calcio, di tennis, di letteratura. Di scrittura come impegno, militante, e di scrittura come piacere, come gesto fisico da allenare quotidianamente. Un libro che si chiude con le interviste fatte da Walter Ronzani ad altri due autori, Gianfranco Bettin (che scrisse la quarta di copertina del mio romanzo di esordio, Terra rossa, pubblicato da Transeuropa nel 1993) e Patrick Deville (del quale ho tradotto due romanzi, Equatoria e Peste & colera) Insomma, questo libro potrebbe essere il manuale di scrittura che ho sempre rifiutato di scrivere, perché i manuali di scrittura non servono a niente, ma che ora c’è perché va al di là del manuale, perché entra dentro la scrittura e non ne elenca le semplificazioni, le seduzioni, la schematicità. E allora è per questo che, alla fine, posso proprio dire che questo libro di Walter Ronzani non mi pare affatto inutile. Ma, a pensarci bene, sono un po’ di parte.»

Biografia

Walter Ronzani è nato ad Asiago nel 1984, è giornalista e copywriter freelance, collabora con le pagine degli spettacoli del Giornale di Vicenza.

Roberto Ferrucci è nato a Venezia nel 1960. Ha pubblicato otto romanzi, tre dei quali sono stati tradotti in francese: Cosa cambia (2007), Sentimenti sovversivi (2011) e Venezia è laguna (2015). Nel 2018 è uscito in Francia Ces histoires qui arrivent. Dal 2002 insegna scrittura creativa all'Università di Padova.

I successivi appuntamenti

9 maggio – 20.30 Libreria Liberalibro