Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2019 » Finisterre mette "a nudo" i giovani
Azioni sul documento

Finisterre mette "a nudo" i giovani

 L'8 marzo appuntamento al Teatro Super con Monica Lanfranco

FINISTERRE METTE “A NUDO” I GIOVANI

Nuova sinergia con la Commissione Pari Opportunità dopo il primo spettacolo nel 2015


La rassegna teatrale Finisterre - Teatro ai confini torna in pista a poche settimane dal successo del duo Balasso-Dalla Via per ritrovare una vecchia conoscenza.

Lo spettacolo Manutenzioni. Uomini a nudo young di Monica Lanfranco, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Valdagno, è una formula innovativa che mescola inchiesta, teatro sociale, social media e protagonismo giovanile.

Dopo gli uomini adulti anche i ragazzi delle scuole superiori parlano di sessualità, virilità e violenza, portando in scena un copione, elaborato dalla giornalista e attivista femminista Monica Lanfranco. Lo spettacolo è tratto da oltre 5.500 risposte a 5 domande su sessualità, virilità e violenza rivolte a 1.500 studenti di 5 scuole superiori imolesi. Nel marzo del 2017 sono stati somministrati i questionari anonimi ai ragazzi con le cinque domande: Che cosa è per te la sessualità? Pensi che la violenza sia una componente della sessualità maschile più che di quella femminile? Cosa provi quando leggi di uomini che violentano le donne? Essere virile: che significa? La pornografia influisce, e come, sulla tua sessualità?


Nel 2012, tramite il suo blog sul Fatto quotidiano Monica Lanfranco lanciò 6 domande sulla sessualità ai lettori: in 300 risposero, e le 1.800 risposte furono raccolte nel libro Uomini che odiano amano le donne-virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi (edizioni Marea).

Dal testo nasce, nel 2013, la prima piece di teatro sociale per uomini contro la violenza maschile sulle donne, Manutenzioni-Uomini a nudo, che da allora é stata realizzata in 35 città italiane.

Nel 2015 lo spettacolo ha fatto tappa anche a Valdagno portando in scena alcuni consiglieri comunali, membri della Giunta e cittadini.


La rassegna Finisterre è promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con La Piccionaia, Teatro Super, Progetto Musica, Commissione Pari Opportunità Città di Valdagno, Selleria Equipe, con il sostegno di Fondazione Banca Banca Popolare di Marostica Volksbank e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.


Biglietti e prevendite

I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita al costo di 10,00 € (Intero) e 5,00 € (Ridotto per studenti U25).

Le prevendite sono disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6 – 0445 402293), all'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55 – 0444 323725) oppure on-line sul circuito vivaticket.it.

I prossimi spettacoli

Venerdì 5 aprile, ore 21.00 - Ex Galoppatoio

Patricia Zanco – Macbeth?

Venerdì 11 maggio, ore 21.00 - Ex Galoppatoio

Chiara Bersani – Seeking unicorn

Sabato 25 maggio, ore 21.00 - Selleria Equipe

Jashgawronsky Brothers - Popbins