» Comunicati stampa » Anno 2019 » Cucù! Torna una domenica tira l'altra... a teatro

Cucù! Torna una domenica tira l'altra... a teatro

Ultimo appuntamento della rassegna valdagnese con La Piccionaia

CUCÙ! TORNA UNA DOMENICA TIRA L'ALTRA... A TEATRO

Uno spettacolo costruito per piccolissimi spettatori

Una domenica tira l'altra... a teatro si appresta a concludere in bellezza anche l'edizione 2018-2019.

L'appuntamento conclusivo è per domenica 31 marzo, alle 16.30 a Palazzo Festari in compagnia degli attori de La Piccionaia di Vicenza. Ad andare in scena sarà lo spettacolo Cucù, una creazione pensata per allargare il coinvolgimento anche di un pubblico di giovanissimi, a partire da un anno di età.

CUCU’... una mano! CUCU’... un sorriso! CUCU’... una scatola. Una tazzina. Una scarpa? CUCU’! Un gioco. Un foglio di carta. CUCU’... un amico. Possiamo giocare! E anche ridere...

Ridere è una cosa seria. Si ride quando si gioca. Si ride di solletico. Ci fa ridere quando sentiamo un rumore. Una parola fa ridere. Fanno ridere quelli che cadono. I piedi che si muovono dietro là. La faccia della mamma che si trasforma... fa ridere! Poi... Le mani che raccontano. Chi va via ... e poi... ricompare. “Cucù!!!!”

“Cucù!” è una delle prime parole che diciamo ai bambini ... La parola magica che significa...”ci sono”... “non ci sono più”... “ritorno!!!” Nel gioco si alternano l’emozione dell’assenza e la risata del ritorno. Ma cosa fa ridere i bambini molto piccoli? Due giovani attrici assieme a Ketti Grunchi indagano il meccanismo della risata nella fascia 1-5. Il progetto ha creato una relazione di lavoro e scambio di esperienze con le famiglie dei bambini. Un laboratorio teatrale con i genitori e il racconto dei giochi quotidiani con i loro bambini ha regalato idee ed emozioni per la costruzione dello spettacolo.

Con La Piccionaia si completano così le sei proposte fatte dallo scorso ottobre per la rassegna, promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con il Cinema Teatro Super.

Ma non è finita, perché le attività dell'ottava edizione di Una domenica tira l'altra proseguono fino a maggio con altri due appuntamenti. Il 14 aprile, infatti, alle 15.30 a Palazzo Festari Là Mas proporrà un laboratorio dedicato al mondo della tipografia dal titolo Typo Junior. L'11 maggio, infine, la rassegna calerà il sipario con un'uscita sull'Altopiano di Asiago per visitare il Museo dell'Acqua in loc. Kaberlaba e scoprire il profondo legame tra questo elemento, l'uomo e il territorio.

Le prenotazioni possono essere fatte al numero 0445 428223.

Testo e regia di Ketti Grunchi
con Aurora Candelli e Francesca Bellini