» Comunicati stampa » Anno 2019 » Latini e Finisterre: partono anche i laboratori con le scuole

Latini e Finisterre: partono anche i laboratori con le scuole

Comunicato stampa

Il premio Ubu 2017 Roberto Latini in scena venerdì con il suo Cantico dei Cantici
LATINI E FINISTERRE: PARTONO ANCHE I LABORATORI CON LE SCUOLE
Domani primo incontro tra studenti, professionisti e artisti. Tema: Il testo teatrale

Tutto è ormai pronto per il terzo spettacolo della rassegna teatrale valdagnese Finisterre – Teatro ai confini. Venerdì 25 gennaio, alle 21.00 al Teatro Super sarà Roberto Latini, premio Ubu 2017 come “Miglior attore o performer”, a portare in scena il suo spettacolo Il Cantico dei Cantici.

Con Latini si inaugura anche il ciclo di appuntamenti e laboratori “Le professioni dello spettacolo”, riservati alle scuole superiori cittadine, un totale di quattro incontri con professionisti dello spettacolo.
Domani e venerdì, dalle 9.00 alle 10.30, 60 studenti del Liceo “G.G.Trissino” di Valdagno si confronteranno sul tema del testo teatrale. In cattedra salirà Silvia Ferrari, operatrice culturale e giornalista, che guiderà ragazzi e ragazze nello studio del testo teatrale, con particolare riferimento a quello firmato proprio da Roberto Latini. Nella mattinata di sabato, poi, sempre dalle 9.00 alle 10.30 è prevista un'attività di restituzione post spettacolo.
Venerdì, alle 11.00, Roberto Latini incotrerà un centinaio di studenti del Liceo “Trissino” e del Liceo Artistico “Boccioni” per raccontarsi e confrontarsi.

Il successivo laboratorio del ciclo è previsto il 3 febbraio e coinvolgerà gli studenti dell'ITI “Marzotto” che si confronteranno con Enrico Beniero, direttore del Teatro Super, e gli operatori del service di Finisterre in un incontro dedicato al tema “Il tecnico tra teatro e cinema”.

Lo spettacolo
Il Cantico dei Cantici è uno dei testi più antichi di tutte le letterature. Pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni, è uno dei più importanti, forse uno dei più misteriosi; un inno alla bellezza, insieme timida e reclamante, un bolero tra ascolto e relazione, astrazioni e concretezza, un balsamo per corpo e spirito.
Se lo si legge senza riferimenti religiosi e interpretativi, smettendo possibili altre chiavi di lettura, rinunciando a parallelismi, quasi incoscientemente, se lo si dice senza pretesa di cercare altri significati, se si prova a non far caso a chi è che parla, ma solo a quel che dice, senza badare a quale sia la divisione dei capitoli, le parti, se si prova a stare nel suo movimento interno, nella sua sospensione, può apparirci all’improvviso, col suo profumo, come in una dimensione onirica, non di sogno, ma di quel mondo, forse parallelo, forse precedente, dove i sogni e le parole ci scelgono e accompagnano.

«Non ho tradotto alla lettera le parole – spiega Roberto Latini - sebbene abbia cercato di rimanervi il più fedele possibile. Ho tradotto alla lettera la sensazione, il sentimento, che mi ha da sempre procurato leggere queste pagine. Ho cercato di assecondarne il tempo, tempo del respiro, della voce e le sue temperature.
Ho cercato di non trattenere le parole, per poterle dire, di andarle poi a cercare in giro per il corpo, di averle lì nei pressi, addosso, intorno; ho provato a camminarci accanto, a prendergli la mano, ho chiuso gli occhi e, senza peso, a dormirci insieme. Vi prego, non svegliate il mio amore che dorme.»

Adattamento e regia Roberto Latini
Musiche e suoni Gianluca Misiti
Luci e tecnica Max Mugnai
Con Roberto Latini
Premio Ubu 2017 a Gianluca Misiti come miglior progetto sonoro o musiche originali
Premio Ubu 2017 a Roberto Latini come Miglior attore o performer

Biglietti e prevendite
I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita al costo di 10,00 € (Intero) e 5,00 € (Ridotto per studenti U25).
Le prevendite sono disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6 – 0445 402293), all'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55 – 0444 323725) oppure on-line sul circuito vivaticket.it.
Per I biglietti acquistati on-line il costo è maggiorato di 1,00 € (info su www.cinemotion.in – 0445 401909).

Per l'occasione, in collaborazione con il Teatro Astra di Vicenza, è stato organizzato un servizio di car sharing da Vicenza. Ogni autista avrà diritto ad un biglietto omaggio per lo spettacolo. Per aderire all'iniziativa basta scrivere a info@teatroastra.it, indicando un numero di telefono e la quantità di posti a disposizione nella propria auto o che servono come passeggero.

I prossimi spettacoli
Venerdì 15 febbraio, ore 21.00 - Teatro Super
Natalino Balasso/Marta Dalla Via – Delusionist
Sabato 9 febbraio, ore 21.00 - Teatro Super
Valentina Dal Mas – Figli del Big Bang
Venerdì 8 marzo, ore 21.00 - Teatro Super
Monica Lanfranco – Uomini a nudo young
Venerdì 5 aprile, ore 21.00 - Ex Galoppatoio
Patricia Zanco – Macbeth?
Venerdì 11 maggio, ore 21.00 -  Ex Galoppatoio
Chiara Bersani – Seeking unicorn