» Comunicati stampa » Anno 2019 » Appartenenza, Identità e Comunità sotto la lente della Filosofia

Appartenenza, Identità e Comunità sotto la lente della Filosofia

Comunicato stampa

Il 29 gennaio riparte l'annuale ciclo di incontri curato dalla Società Filofosica Italiana
APPARTENENZA, IDENTITÀ E COMUNITÀ SOTTO LA LENTE DELLA FILOSOFIA
5 incontri aperti al pubblico e gratuiti, da gennaio a marzo

Sala Marzottini è ormai la loro casa. Parliamo dei relatori della sezione vicentina della Società Filosofica Italiana che anche nel 2019 tornano per un nuovo ciclo di serate dedicate agli appronfondimenti del pensiero filosofico contemporaneo.
Quest'anno il ciclo, che si comporrà di un totale di 5 incontri, sarà dedicato al tema “Appartenenza, identità, comunità”.

Si parte martedì 29 gennaio con l'incontro dal titolo “Padri e figli: dalla politeia greca allo sciame digitale”, tenuto da Fabio Peserico. Il 12 febbraio sarà il turno di Stefano Guglielmin che si concentrerà su “Funzione identitaria del terrorismo italiano negli anni di piombo”, mentre il 26 febbraio con il presidente della Società Filosofica Italiana – Sezione di Vicenza, Michele Di Cintio, si parlerà di “Mediterraneo: crogiolo di identità”.
Il 12 marzo Ylenia D'Autilia affronterà il tema “Essere umano tra mito, filosofia e psicologia”, per finire con l'intervento di Teodoro Custodero il 26 marzo che articolerà il proprio appronfondimento su “L'identità tra logica e politica: storia di un concetto”.

Le serate, tutte ad ingresso gratuito, si terranno a Valdagno nella Sala Marzottini (Via G. Marzotto, 1) alle 20.30. Anche per questa edizione gli incontri costituiranno aggiornamento per i docenti e daranno diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli studenti partecipanti.

«Sul finire del 2018 – ha commentato l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato –  la collaborazione con la Società Filosofica Italiana è cresciuta con l'avvio del Centro Internazionale di ricerca e formazione per il dialogo interculturale (C.I.R.F.D.I.), realtà che ha preso casa a Valdagno insieme anche a Società Italiana di Timologia, l'Associazione Docenti Europeisti per la Cittadinanza ed il Parlamento Europeo degli Studenti. L'apprezzamento raccolto da questi incontri è andato ormai oltre le nostre attese e mi auguro che anche quest'anno il pubblico possa essere numeroso. In linea con le precedenti edizioni ci proponiamo di analizzare e sondare temi che trovano riscontro immediato nell'attualità, ma che possono essere meglio compresi solo attraverso una più ampia ricerca dei pensieri che ne stanno alla base. Il pubblico potrà così raccogliere spunti di riflessione e strumenti utili a comprendere la contemporaneità che è ben lontana da quello che ci mostrano i salotti televisivi o le “baruffe chiozzotte” sui social.»

La Società Filosofica Italiana – Sez. di Vicenza
La Società Filosofica Italiana sezione Vicentina è un’associazione che condivide le finalità e gli obiettivi della Società Filosofica Italiana e unisce, a livello locale, professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica filosofica, nonché semplici cultori della materia. L'Associazione punta alla promozione e alla divulgazione della filosofia con particolare attenzione alle nuove generazioni, organizzando incontri e convegni nelle scuole del vicentino, proponendo per la cittadinanza appuntamenti di lettura dei classici filosofici, corsi specifici con l’Accademia Filosofica, laboratori di ricerca interculturale, eventi in collaborazione con Comuni, biblioteche e libreria.