Denunce di morte
Al decesso di una persona va effettuata la denuncia di morte.
Modalità di richiesta
La denuncia di morte deve essere effettuata all'Ufficio Stato Civile del Comune.
Per i decessi avvenuti in Ospedale o Casa di Riposo, la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in abitazione, la denuncia può essere fatta:
- da uno dei congiunti;
- da persona convivente con il defunto;
- da un delegato;
- da persona informata del decesso.
Il medico necroscopo effettua l'accertamento della morte entro 24 ore dal decesso.
Allegati da presentare
- certificato necroscopico compilato dal medico necroscopo;
- scheda Istat compilata dal medico curante;
- avviso di decesso, redatto dalla struttura Ospedaliera o dalla Casa di Riposo.
Spese del richiedente
Il servizio è gratuito.
Note, tempi e link utili
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
Il seppellimento può avvenire 24 ore dopo il decesso, salva diversa disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Tempi: immediato
Telefono: 0445 428162 - 428163
Email: demografici@comune.valdagno.vi.it