Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Descrizione servizio
Il Presidente di Seggio sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato, in occasione delle Elezioni. Egli è nominato dalla Corte d'Appello di Venezia ed è scelto fra coloro che sono iscritti nel relativo Albo. Ogni anno l'Albo viene aggiornato con l'inserimento dei nominativi delle persone che, con apposita domanda, esprimono la volontà di farne parte.
Requisiti del richiedente
- essere elettore del Comune, ed ivi abitualmente dimorante;
- essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non avere superato il 70° anno di età.
Incompatibilità
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di richiesta
La domanda, redatta in carta libera sull'apposito modulo disponibile a fondo pagina, deve essere inviata entro il 30 ottobre via mail al seguente indirizzo: servizi_demografici@comune.valdagno.vi.it oppure via PEC: comune.valdagno@legalmail.it. Una volta iscritti non occorre, negli anni successivi, ripresentare la domanda.
Spese del richiedente
Il servizio è gratuito.
Note, tempi e link utili
Nomina in occasione delle Elezioni: i Presidenti sono nominati dalla Corte di Appello di Venezia
Tempi: la richiesta di iscrizione va presentata entro il 30 ottobre
Telefono: 0445 428167 - 428168
Email: demografici@comune.valdagno.vi.it