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Richiesta di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero

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CAMBIO DI RESIDENZA PER I CITTADINI ITALIANI

Requisiti del richiedente

Il cittadino italiano che si trasferisce a Valdagno provenendo da un altro comune o dall'estero deve segnalare all'Ufficio Anagrafe il cambio di residenza entro  20 giorni dalla data del trasferimento.
Il cambio di residenza può essere segnalato:

  • dall'interessato maggiorenne
  • da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, se cambia residenza l'intero nucleo familiare
  • da un terzo delegato maggiorenne, munito di delega scritta e fotocopia della carta di identità del richiedente;
  • il modulo di richiesta deve comunque essere firmato da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare (vedi modulo a fondo pagina).

Per presentare la richiesta di residenza nel Comune di Valdagno, con provenienza da un altro Comune, oppure dall’estero, è necessario risiedere già abitualmente al nuovo indirizzo.

Il dichiarante deve essere in grado di fornire i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

In caso di convivenza (Casa di Riposo, Caserma) la richiesta va presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).

Allegati da presentare

E' necessario recarsi personalmente allo sportello dell'anagrafe con: 

  • modulo di richiesta residenza sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni (vedi modulo in fondo alla pagina)
  • documento di riconoscimento valido del dichiarante (l'indirizzo sulla carta di identità rimane invariato fino alla scadenza della stessa)
  • fotocopia della carta di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce
  • codice fiscale di tutti coloro di cui si chiede l'iscrizione
  • estremi della patente di guida (numero, data ed autorità di rilascio) di tutti coloro di cui si chiede il cambio di abitazione, che ne siano in possesso
  • numeri di targa di tutti i veicoli intestati alle persone di cui si chiede il cambio di abitazione
  • titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di locazione, atto di compravendita, atto di comodato, usufrutto, ecc..). Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione dell’alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare legittimamante anche tramite una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal proprietario (vedi moduli in fondo alla pagina).

    In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Spese del richiedente

Il servizio è gratuito.

Cambio di residenza senza presentarsi personalmente allo sportello dell'Anagrafe

In base al Decreto-Legge 9 febbraio 2012 n. 5 e alla circolare applicativa del Ministero del'Interno-dipartimento Affari interni e Territoriali del 27 aprile 2012 n. 9, dal 9 maggio 2012 è possibile effettuare il cambio di residenza senza recarsi personalmente allo sportello anagrafico, ma utilizzando in via sostitutiva, una delle seguenti modalità alternative di invio della dichiarazione:

  • invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati in copia fotostatica , tramite posta raccomandata;
  • invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, via fax;
  • invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita solo ad una delle seguenti condizioni, in alternativa:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Il cittadino che dichiara il cambio di residenza deve compilare  gli appositi campi del modulo di richiesta, indicando per tutti i componenti della famiglia intestatari di veicoli ed in possesso di patente di guida italiana, gli estremi della targa del veicolo e della patente di guida. In seguito il Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - invierà a casa l'adesivo recante il nuovo indirizzo, da incollare sul libretto di circolazione dell'auto. Qualora, entro il termine di sei mesi, il cittadino non avesse ricevuto i suddetti adesivi, potrà contattare telefonicamente la Motorizzazione Civile al numero verde 800232323, per richiedere l'invio degli stessi.

CAMBIO DI RESIDENZA PER I CITTADINI STRANIERI

Per i cittadini stranieri, oltre al modulo di richiesta sopra citato, è necessario che vengano esibiti i seguenti documenti:

A) il cittadino appartenente alla Comunità Europea trova le informazioni nella allegata scheda: modulo requisiti cittadini UE

B) il cittadino extracomunitario deve produrre anche: passaporto e permesso di soggiorno rilasciato dall'autorità di Pubblica Sicurezza; se coniugato, l'originale del certificato di matrimonio legalizzato dall'autorità Consolare italiana del paese di provenienza con visto di conformità della traduzione. Le informazioni sono riportate nella scheda allegata: modulo requisiti cittadini extraUE

ITER DELLA PRATICA MIGRATORIA (per cittadini italiani e stranieri)

In base al disposto del Decreto-Legge 5/2012, le pratiche di iscrizione anagrafica, inviate all'Ufficio Anagrafe tramite le modalità sopra descritte, verranno concluse dall'Ufficiale d'Anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse. Da questo momento sarà anche possibile l'emissione dei soli certificati di residenza e stato di famiglia (per tutti gli altri certificati, compresa la carta d'identità, bisognerà attendere l'invio successivo dei dati personali completi a cura del Comune di provenienza, l'accertamento dei requisiti previsti e l'esibizione di idonea documentazione ove necessiti).

Successivamente alla registrazione del cambio di residenza, l'Ufficiale d'Anagrafe dovrà provvedere a verificare la veridicità di quanto dichiarato dal richiedente, tramite un sopralluogo presso l'abitazione da parte  i Messi Comunali o la Polizia locale.

Sanzioni

Ai sensi dell'art. 5 comma 4 e 5 del D.L. 5/2012 e dell'art. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni non corrispondenti al vero comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell'ultima residenza e ripristino della situazione preesistente), nonché la segnalazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe, delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

In base all'art. 76 D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.

Note

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA FAX: n. 0445 413123

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA E-MAIL: servizi_demografici@comune.valdagno.vi.it

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE PER POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:  comune.valdagno@legalmail.it

 

 

Telefono: 0445 428171

Email: demografici@comune.valdagno.vi.it

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