La raccolta differenziata dal 1° ottobre 2017

Questo il sistema di raccolta in vigore dal 1 ottobre 2017:

Secco: rimane confermato il conferimento in sacchi di colore giallo e trasparenti.

Umido: è possibile utilizzare qualsiasi sacchetto in materiale biodegradabile, incluse le buste per la spesa.
Sia per il secco che per l'umido cessa la vendita dei sacchetti con marchio comunale presso gli sportelli. I cittadini potranno così scegliere tra i prodotti in commercio  disponibili nei supermercati.

Plastica-lattine: la raccolta sarà quindicinale, con conferimento dopo le 21.00 in base al calendario di raccolta suddiviso nelle 6 zone della città. I materiali dovranno essere esposti all'interno di sacchi di colore azzurro e trasparenti per consentire il controllo da parte degli operatori.
Accanto ai materiali conferiti normalmente, dal 1 ottobre, potranno essere differenziati con plastica e lattine anche le plastiche bianche (es. vasetti di yoghurt) e gli imballi in plastica e nylon.
I sacchi azzurri sono reperibili presso negozi e supermercati.

Carta-cartone: la raccolta sarà quindicinale, con conferimento dopo le 21.00 in base al calendario di raccolta. I materiali dovranno essere esposti all'interno di buste di carta, scatoloni o compattati e legati con uno spago o nastro carta.
Si ricorda che anche i contenitori in Tetrapack vanno conferiti con carta e cartone.

Vetro: continuerà ad essere conferito nella campane presso le varie isole ecologiche della città

Il servizio di ritiro a domicilio di verde, ramaglie e ingombranti passa in carico alla società Agno Chiampo Ambiente. Il costo rimane invariato (30,00 euro a viaggio dell'apposito mezzo), ma per prenotare un ritiro si dovrà fare riferimento al numero verde 840 000 540, attivo da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.30.

Si ricorda che le diverse tipologie di rifiuti possono essere conferite anche presso l'Ecocentro di Via Gasdotto (ad eccezione dei rifiuti speciali come eternit, guaina bituminosa, lana di vetro, lana di roccia e cartongesso che devono essere smaltiti attraverso ditte specializzate), attivo 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 13.00 alle 16.45 (tel. 0445 431127)

Vademecum della raccolta differenziata

Calendario di conferimento zona 1