Immagine della sedeImmagine della consegna delle chiavi

Ultimata la nuova sede della Protezione Civile
e dell'Associazione Industriali

Venerdì 27 giugno si è svolta la cerimonia che ha sancito la fine dei lavori per la realizzazione dell'edificio che ospiterà le nuove sedi di Protezione Civile e Associazione Industriali, costruito in Zona Industriale.
Il sindaco di Valdagno Alberto Neri ha infatti consegnato le chiavi della struttura ai presidenti Stefano Bicego (Comitato Protezione Civile Valle dell'Agno) e Stefano Talin (raggruppamento valdagnese di Confindustria Vicenza).
Nelle prossime settimane saranno sistemate le aree esterne, che completeranno l'opera. L'inaugurazione è prevista a settembre.

L'edificio rappresenta una struttura pressoché unica in Italia ed è stato realizzato dal Comune tramite una stretta collaborazione pubblico - privato. Fra le varie organizzazioni che hanno contribuito all'intervento figurano infatti Comune di Valdagno, Associazione Industriali, Provincia di Vicenza, Regione Veneto, Comune di Cornedo, Cassa Rurale di Brendola.

La struttura si sviluppa per ca. 5.000 metri quadrati. Al piano seminterrato presenta gli spogliatoi attrezzati e i locali per stoccaggio di attrezzature. Al piano terra, invece, trovano collocazione locali per il ricovero dei mezzi operativi, segreteria, sala radio, saletta riunioni ed uffici. Al primo piano è stato riservato un locale per il soggiorno di personale della Protezione Civile in caso di eventi particolari, salone per riunioni e corsi di aggiornamento, con possibilità di utilizzazione anche in caso di emergenza come centro di accoglienza supportato da un locale utilizzabile come cucina. Sempre al primo piano, infine, trova spazio la sede mandamentale dell'Associazione Industriali dotata di sala riunioni, uffici e locali di servizio.

La nuova opera rappresenta un progetto strategico in quanto raggruppa sotto un unico tetto due importanti realtà di pubblico interesse, all'insegna di una efficace sinergia. Entrambe inoltre rappresentano poli di valenza sovracomunale e contribuiscono così a consolidare il ruolo di Valdagno come centro di riferimento per l'intera valle nelle varie articolazioni del terziario, dei servizi alla persona e all'impresa, del volontariato e dell'associazionismo.

Il Comitato Protezione Civile della Valle dell'Agno, in particolare, opera nei comuni della vallata da oltre 25 anni ed è composto da circa 120 volontari.
La sede attuale è a Valdagno, in via Duca d'Aosta, una delle quattro aree operative utilizzate dal Comitato. La dispersione in quattro aree non rappresentava una situazione ottimale e non assicurava la massima efficienza in casi di calamità. La prossima unificazione nel nuovo edificio consentirà di superare la difficoltà e di soddisfare tutte le esigenze. La sede sarà inoltre dotata di tutte le attrezzature, anche tecnologiche, necessarie ad un servizio efficiente e tempestivo.
L'area dove è stato realizzato il nuovo edificio, infine, è risultata idonea al tipo di intervento. È infatti opportunamente lontana dal centro abitato, così da non creare disagio in caso di interventi notturni, ed è sufficientemente ampia da consentire le periodiche esercitazioni necessarie per l'efficienza delle squadre operative.

 

immagine del brindisi con il  Sindaco

Comune di Valdagno , 01/07/2008